giovedì 24 maggio 2012

Il primo prototipo

 
Fonofìgrafo di Edison
Secondo molte fonti la prima dimostrazione di registrazionesonora analogica di tracce audio venne fatta da Thomas Alva Edison tramite una sua invenzione che venne chiamata fonografo, a cui segui la prima registrazione analogica di immagini in movimento fu quella dei Fratelli Lumieré. Edison annunciò l'invenzione del fonografo il 21 novembre 1877.
Durante la registrazione uno strato di stagnola, posta sopra un cilindro rotante, veniva inciso da una puntina; il solco della stagnola con le sue variazioni di profondità faceva vibrare una membrana elastica che riproduceva il suono registrato.

Grammofono
Pare che fu proprio la sua voce a essere registrata mentre veniva pronunciata la frase "Mary had a little lamb".
 
Successivamente il miglioramento delle tecniche portarono Berliner ad inventare il Grammofono che si contraddistingue dall'antenato dalla presenza di un disco come elemento inciso (non più il cilindro ricoperto da stagnola) e grazie alla presenza di un braccio snodabile ,inventato da Chichester Bell, che riducendo la pressione rendeva l'incisione meno larga aumentando cosi la durata massima di registrazione.

Nessun commento:

Posta un commento