domenica 20 maggio 2012

Incidere... nel legno

Stampa tramite tecnica xilografica
Tra le numerose tecniche la Xilografia ( Silografia in italiano) è quella usata per l'incisione su tavolette di legno in modo da creare un rilievo. Ripassando l'incisione con inchiostri particolari si può usare la tavoletta come matrice per le stampe; ciò rende la silografia un processo di stampa molto economico.

 I primi esempi di tale tecnica erano già presenti nel popolo egizio (V sec d.c.) anche se il suo maggior sviluppo si ha con la scoperta della carta avvenuta nel VIII sec. Durante il 500 diventa la tecnica per illustrare i primi libri a stampa tramite l'uso di legni morbidi. Fra i grandi incisori del passato si possono annoverare Hans Holbein il Vecchio e Lucas Cranach il vecchio.
Durante l'800 si ha una ripresa della tecnica grazie a Thomas Bewick che tramite l'utilizzo del bulino rende possibile la lavorazione dei legni più duri come il bosso. Oggi per incidere il legno viene usato  lo Xilografo, una punta elettrica che, dopo essere stata riscaldata, ''bruciacchia'' il legno incidendolo.
Stampa tramite xilografia

Nessun commento:

Posta un commento